infopoint_outdoor

Start
Back
15 January 2021

Finale Outdoor Base: i numeri dell’Info Point Outdoor della Region nei primi sette mesi di attività

Il 30 maggio 2020 ha aperto le porte l’Info Point Outdoor gestito dal Consorzio in convenzione con il Comune di Finale. Primo ufficio turistico della Regione Liguria specializzato nel settore outdoor, questa una realtà in pochi mesi è diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli sportivi che scelgono di soggiornare nella Region.

Situato negli spazi dell’ex Borgo Sport è stato battezzato Finale Outdoor Base perchè il nostro obiettivo è che questo luogo sia, oltre che un punto informativo, anche un luogo di ritrovo e accoglienza - spiega Stefano Schiappapietra - “Qui si ricevono informazioni e si prenotano servizi, ci si ritrova con gli operatori a inizio giornata e vi si ritorna a sera, dopo una giornata di avventure nella Region, non importa che si tratti di  bike, arrampicata, mare o escursionismo. Vogliamo che questa sia la base del popolo dell’outdoor! Ma non solo, vogliamo anche che sia un punto di riferimento per i consorziati, il luogo dove incontrarsi, fare riunione, scambiarsi opinioni”. 

Infopoint.jpg

In questi primi mesi di attività l’Info point ha visto l’erogazione di 1600 ore di servizio contro le 1000 previste dalla convenzione con il Comune di Finale Ligure. E’ stato aperto 7gg/7gg con orario compreso tra le 8 e le 10 ore al giorno (con picchi anche superiori durante il mese di settembre e ottobre ed in concomitanza con i grandi eventi Enduro World Series) e con orario giornaliero ridotto nel periodo novembre-dicembre sino alla chiusura per le restrizioni COVID nel periodo natalizio. 

Infopoint_Outdoor.jpg

Grazie alla registrazioni giornaliera dei contatti (vis-à-vis, e-mail, telefono) abbiamo un’idea precisa dei numeri e delle tipologie di richieste che vengono fatte all’Info point,che riportiamo qui sotto: 

PRESENZE

Italiani

Stranieri

MTB

Arrampicata

Trekking

Mare

Ospitalità

Cultura

Altro

Tot Mese

GIU

244

281

415

9

24

40

15

0

37

525

LUG

348

456

699

13

31

46

39

0

34

804

AGO

637

884

1229

20

22

23

217

13

42

1521

SET

560

1863

2237

20

10

7

142

3

36

2423

OTT

495

853

1289

12

4

0

20

1

34

1348

NOV

161

88

242

1

4

0

0

0

3

249

DIC

48

33

78

1

2

0

2

0

0

81

TOTALE

2493

4458

6189

76

97

116

435

17

186

6951

La maggior parte delle informazioni richieste all’Info point Outdoor rientra tra queste categorie:

  • Risalite singole MTB
  • Tour shuttle MTB
  • Noleggio MTB
  • Ricerca punti ricarica eMTB
  • Lavaggio bici
  • Strutture ricettive
  • Informazioni percorsi trekking/uscite guidate
  • Informazioni arrampicata
  • Noleggio kit arrampicata
  • Informazioni attività outdoor per bambini
  • Attività mare (spiaggia, snorkeling, vela, ecc.)
  • Informazioni su bar/ristoranti/cultura

Come spiega Elisa Bardella, referente dell’Info point:Abbiamo riscontrato che, mentre il mondo MTB risulta essere ormai abbastanza conosciuto e ben strutturato, così non è proprio per le altre discipline outdoor. L’arrampicata, ad esempio, è vista come economicamente poco accessibile. Questo non perché i prezzi siano alti, ma perché fino  ad oggi manca un’organizzazione come nel mondo MTB che permetta di accorpare gruppi diversi e di livello omogeneo e che permetta di abbassare il costo medio, rendendo l’attività accessibile anche a singoli o coppie. Per quanto riguarda il trekking notiamo poca conoscenza da parte degli ospiti delle proposte di esperienza e la necessità di una maggiore proattività da parte degli operatori. Le escursioni trekking sono mediamente molto accessibili, il nostro territorio risulta di grande interesse paesaggistico, naturalistico e storico/culturale. Dovremo lavorare per costruire e promuovere prodotti diversi, la forza del trekking è quella di essere visto dagli ospiti come accessibile, adatto ad ogni livello e ad ogni stagione. 

Le discipline outdoor legate al mare sono purtroppo le meno conosciute. Dal nostro contatto con l’ospite è emerso che in pochi conoscono questo mondo ma apprezzano la possibilità di scoprire il mare attraverso nuovi punti di vista”. 

Utilizzare l’Info Point Outdoor come appoggio per prenotare la propria struttura ricettiva - continua Elisa -  è sicuramente un plus che gli ospiti non si aspettavano di trovare, ma è stato tra i servizi più apprezzati”.

La maggior parte degli ospiti che hanno utilizzato i servizi dell’Info Point sono di provenienza straniera (in particolare tedeschi, svizzeri, austriaci ed un numero importante di britannici) anche se, a causa delle restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria, un buon numero di turisti italiani (in prevalenza dalle Regioni limitrofe) ha fatto vacanza sul nostro territorio.

Abbiamo constatato che la maggior parte di queste persone sono interessate al mondo MTB ma hanno mostrato un interesse crescente verso le altre discipline e verso gli altri servizi presenti nel territorio. Non è raro vedere famiglie o gruppi di amici dove non tutti hanno lo stesso interesse. Un altro settore inaspettato su cui, soprattutto all’inizio dell’estate, ci sono state molte richieste sono le attività outdoor per bambini. Sia come campi estivi attivi, sia come modi alternativi per far vivere delle giornate all’aperto ai più piccoli mentre i genitori possono fare ad esempio un’esperienza in mtb o semplicemente una giornata rilassante al mare” conclude Elisa.

Oltre all’importante servizio reso dall’Info Point in un anno così difficile per il turismo, questa realtà è anche un utile strumento per avere una maggiore consapevolezza delle necessità del cliente e per capire su quali prodotti/attività è necessario lavorare come località. Il Finalese non è solo mountain bike, è tanto altro, e anche all’interno del target MTB ci sono esigenze diverse e la voglia di scoprire cose nuove e fare esperienze diverse. L’outdoor è un tipo di turismo relativamente nuovo, in continua evoluzione ed è questo uno dei motivi per cui è importante capire la domanda di mercato e la sua direzione.

Concludiamo questo articolo con una mail di feedback inviata al nostro Direttore e che ci ha fatto molto piacere in quanto avalla quanto detto sopra e ci motiva fortemente a proseguire nel lavoro iniziato. Grazie a Elisa e Roberta per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato in questi mesi!

Le invio questa email a nome di un gruppo che ha passato le vacanze estive a Finale Ligure.

Abbiamo avuto modo di conoscere Elisa Bardella al Finale Outdoor Info Point il giorno del nostro arrivo e vorremmo farle sapere che ha reso fantastica la nostra permanenza aiutandoci a riempire ogni giornata con varie attività', quali MTB, snorkeling e vie ferrate.

Essendo un gruppo internazionale le aggiungo un feedback di un altro ragazzo:

We were 7 people, 4 from Asia, 2 from Italy and 1 from America who visited Finale Ligure for 7 days Holiday. We didn't know what to expect from our first tour in the region & we were looking for information and then we met Elisa in FinalBorgo. She was very knowledgeable in terms of area, activities, things to do around. She had listened to our interests and have guides us with right contact details. She was very kind, active  and friendly. She made our tour so much more interesting! Big thank you to her for making it a memorable tour :)”.




Did you enjoy this article?

Contact us for more info

Inquire now

Related articles

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close
Close

Request accommodation info

Your request will be sent directly to the selected provider.


-
Close

Ask info

Your request will be sent directly to the selected provider.


Close

Subscribe to our newsletter

Cancel
Close
Close

Thank you

Your request has been successfully sent, we will reply as soon as possible. We have sent a copy of the information you have submitted to your email address.

Close

Select period

Close

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

Resetta la data attualmente impostata:
22 settembre - 22 novembre 2019

Close

Scegli numero camere e persone.