Back
27 October 2021

PROGETTO PER LA MANUTENZIONE E PROMOZIONE DEI SENTIERI ESCURSIONISTICI

Si parla spesso della necessità di manutenzione dei sentieri frequentati dalle mountain bike, in quanto per numero di passaggi e tipologia di fruizione sono i più esposti ad usura. Ma non non meno importante è la manutenzione dei sentieri per l’hiking. Il nostro territorio conta numerosi sentieri escursionistici di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico che, se adeguatamente mantenuti e valorizzati, sono una risorsa turistica al pari dei sentieri mountain bike o delle falesie di arrampicata, in grado di attrarre un pubblico già presente nella Region ma che può sicuramente crescere.

07-Finale-Ligure-MUDIF-torre-san-donato.jpg

In quest’ottica, è stato avviato in collaborazione con l’Unione Provinciale Albergatori e con il supporto del Comune di Finale Ligure attraverso la tassa di soggiorno, un primo progetto di valorizzazione a fini turistici di alcuni sentieri per l’escursionismo. Il primo ad essere oggetto di intervento è il sentiero Varigotti/La Selva dove i lavori sono in corso di completamento.

In particolare l’intervento prevede operazioni di sfalcio della vegetazione, sistemazione del fondo soprattutto in ottica di una fruizione adatta un ampio pubblico, comprese le famiglie, sistemazione di schive dell’acqua e installazione di adeguata segnaletica.

Oltre agli interventi infrastrutturali, il progetto prevede la digitalizzazione del sentiero, il caricamento sul portale maps.finaleoutdoor.com e sul sito www.finaloutdoor.com, la realizzazione di contenuti fotografici e video, la promozione tramite i canali di comunicazione della Finale Outdoor Region e attraverso azioni di comunicazione specifiche sulla stampa nazionale.

Il progetto di valorizzazione del sentiero Varigotti/La Selva rappresenta un primo passo verso un modello di lavoro sul prodotto «escursionismo» e «turismo slow» che si intende portare avanti nel prossimo futuro e che potrà essere esteso ad altri itinerari, alcuni dei quali (Sentiero Verzi/Ponti Romani/Arma delle Manie, Sentiero del Pellegrino, Sentiero Balcone sul Mare) sono già stati oggetto di primi sopralluoghi, utili per individuare gli interventi necessari alla loro valorizzazione.

Lo stesso modello di intervento, valorizzazione e promozione può essere replicato su altri territori appartamenti a tutti i comuni della Region.

Did you enjoy this article?

Contact us for more info

Inquire now
Book Experience

Related articles

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close
Close

Request accommodation info

Your request will be sent directly to the selected provider.


-
Close

Ask info

Your request will be sent directly to the selected provider.


Close

Subscribe to our newsletter

Cancel
Close
Close

Thank you

Your request has been successfully sent, we will reply as soon as possible. We have sent a copy of the information you have submitted to your email address.

Close

Select period

Close

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

Resetta la data attualmente impostata:
22 settembre - 22 novembre 2019

Close

Scegli numero camere e persone.