dirtwhisperers_20151120_025

Start
Back
23 February 2021

TRAIL BUILDING: al via un nuovo modello organizzativo

Sono stati necessari molti incontri e ragionamenti ma lo scorso gennaio si è finalmente arrivati alla definizione, insieme alla Polisportiva Finale Outdoor Resort Asd– FOR Sports & Events, di un nuovo modello organizzativo e operativo per il trail building. La manutenzione dei sentieri (sentieri mountain bike in particolare) è un argomento sicuramente molto sentito, in quanto, come già detto, la rete sentieristica è la principale attrattiva per il turismo outdoor della Region.

Proprio per arrivare a definire un sistema che non si basi su interventi “spot” non coordinati tra loro, Consorzio e Polisportiva hanno iniziato un percorso progettuale finalizzato a garantire sia la salvaguardia del territorio che  la sua valorizzazione e promozione, con la finalità ultima di garantire e sviluppare una crescita economica sostenibile. Il progetto si può riassumere nei seguenti obiettivi:

  • mappatura e indagine geologica sul territorio in collaborazione con gli Enti Locali;
  • valutazione della sostenibilità dei sentieri;
  • digitalizzazione del territorio;
  • sviluppo progetti di formazione e informazione per gli operatori e per gli ospiti e di utilizzo degli strumenti digitali in ottica di prevenzione e soccorso in collaborazione con Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco;
  • autorizzazione dei sentieri ai sensi della L.R. 24/2009 e DGR 779 del 26.09.2018; 
  • costituzione della Rete Consortile;
  • realizzazione di card che permetta agli ospiti di poter fruire di maggiori servizi e di contribuire allo stesso tempo al mantenimento della rete sentieristica;  
  • costituzione di una struttura organizzata per la manutenzione del territorio.

Riguardo a quest'ultimo punto, il nuovo modello organizzativo prevede la suddivisione del territorio in 9 aree, ciascuna avente un proprio responsabile, come schematizzato di seguito.

Schema_Organizzativo_Trail_Building.jpg 

Il tavolo di coordinamento riconosce Finale Outdoor Region quale soggetto di riferimento per la gestione, la tutela e la valorizzazione del territorio e si impegna a 

condividere le strategie relative agli interventi da realizzare. Ci sarà inoltre un costante confronto tra i vari referenti e i “consulenti” individuati in caso di necessità dai responsabili del progetto.

Sono già in corso in corso incontri tra Consorzio, Polisportiva e responsabili di area per la mappatura di ciascuna area e per la programmazione degli interventi e si farà in modo di individuare un luogo che possa avere la funzione di ufficio e punto di incontro dei trail builder della Region.

Fondamentale sarà il reperimento di risorse economiche per sviluppare un piano di manutenzione coerente con gli obiettivi di progetto e con le esigenze del territorio attraverso la contribuzione degli operatori economici di settore, del Consorzio Finale Outdoor Region, di Enti pubblici e privati. Ma, parallelamente, anche attraverso campagne di fundraising, sponsorizzazioni legate specificatamente al progetto trail building, donazioni degli utenti raccolte attraverso il portale finaleoutdoor.com e trailforks, presso l’Outdoor Base o presso le attività Consorziate che parteciperanno ad apposite iniziative di raccolta fondi.

Il maggior apporto dovrà però venire dalla vendita della For You Card di cui abbiamo parlato QUI, strumento di vitale importanza per arrivare ad avere a disposizione le risorse necessarie a garantire una programmazione degli interventi e la loro realizzazione in ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

Did you enjoy this article?

Contact us for more info

Inquire now
Book Experience

Related articles

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close
OUTDOORACTIVE WIDGET
Close

Request accommodation info

Your request will be sent directly to the selected provider.


-
Close

Ask info

Your request will be sent directly to the selected provider.


Close

Subscribe to our newsletter

Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Close

Thank you

Your request has been successfully sent, we will reply as soon as possible. We have sent a copy of the information you have submitted to your email address.

Close

Select period

Close

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

Resetta la data attualmente impostata:
22 settembre - 22 novembre 2019

Close

Scegli numero camere e persone.