Arrampicata nella Region

Start
Back
14 January 2021

Una nuova falesia e tante nuove sfide per il futuro dell’arrampicata nel Finalese

A fine anno ci è giunta la piacevole notizia della nascita di un nuova falesia attrezzata per l’arrampicata che andrà ad arricchire l’offerta del Finalese. “La Scaletta” nasce a Monte Sordo, in un’area non interessata dalla nidificazioni di rapaci,  tra i settori “Alveare” e “Scorpione”,  e conta 8 tiri di lunghezza dai 10 ai 20  metri di difficoltà dal 5b+ al 7b+. L’iniziativa nasce da Sergio “Geppe” Repetto che per la chiodatura si avvalso della collaborazione di Mauro e Davide Carena. La chiodatura si è resa possibile grazie ai materiali offerti da Outpost Mountaineering di Finalborgo, da altri amici che hanno aiutato e al fondamentale supporto del bar “La Scaletta” di Feglino, a cui infatti è intitolata la falesia. 

Troviamo assolutamente interessante che nel Finalese continui ad esserci fermento nel anche nel mondo dell’arrampicata, come dimostra sia l’apertura di nuove falesie che e l’interesse di aziende come Petzl, di cui abbiamo parlato precedentemente, e siamo consapevoli che anche questa sarà una tematica a cui sarà fondamentale dedicare tempo ed energie perché di grande importanza per la nostra economia.

Pensare a soluzioni per l’annoso problema dei parcheggi - magari trovando soluzioni alternative come l’attivazione di navette ecologiche nei periodi di maggiore affluenza o stimolare le strutture ricettive a dotarsi di bici elettriche per gli spostamenti degli arrampicatori -  dei servizi igienici, il monitoraggio delle stato delle vie, dotarsi di un codice di autoregolamentazione sull’uso dei materiali da usare per la chiodatura sono solo alcune delle tematiche che andranno affrontate in un futuro prossimo. 

Finale e il Finalese sono stati e devono continuare ad essere una meta ambita anche per la scalata. L’offerta è ampia e variegata e con l’implementazione di alcuni servizi e l’introduzione di alcune novità crediamo fortemente che anche questo settore abbia un margine di crescita assolutamente interessante per la destinazione e per noi operatori.

In questo processo sarà sicuramente necessario avvalersi  della consulenza ed esperienza di esperti del settore che meglio di tutti conoscono l’offerta Finalese e il mercato, come le Guide Alpine operative sul Finalese, con cui apriremo presto un dialogo.

Ma saremo allo stesso modo aperti a idee, proposte e suggerimenti che potranno venire da ciascuno di voi.

Vi ricordiamo intanto che tutti settori di arrampicata (a breve anche la Scaletta) sono sul nostro portale al link https://www.finaleoutdoor.com/it/climbing/falesie-e-vie-darrampicata

Did you enjoy this article?

Contact us for more info

Inquire now
Book Experience

Related articles

Thank you

Thank you: we sent you an email to activate your subscription and select your preferences if applicable

Close
OUTDOORACTIVE WIDGET
Close

Request accommodation info

Your request will be sent directly to the selected provider.


-
Close

Ask info

Your request will be sent directly to the selected provider.


Close

Subscribe to our newsletter

Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Close

Thank you

Your request has been successfully sent, we will reply as soon as possible. We have sent a copy of the information you have submitted to your email address.

Close

Select period

Close

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

Resetta la data attualmente impostata:
22 settembre - 22 novembre 2019

Close

Scegli numero camere e persone.